Realizzazioni

Impianto di ventilazione meccanica a due flussi

Nel 50% dei casi la causa dell'inquinamento all'interno degli edifici può essere causata dai limiti dell'impianto di ventilazione. La. mancanza d'aria esterna, l'impropria distribuzione dell'aria o addirittura agenti contaminanti presenti nell'impianto possono portare rischi elevatissimi per la salute.

 La ventilazione meccanica controllata degli ambienti è il sistema più efficace per creare condizioni igieniche ottimali per l'aria interna degli edifici.

La tipologia più diffusa è la ventilazione meccanica a due flussi, caratterizzata da un doppio impianto di ventilazione, uno che controlla e regola l'immissione dell'aria, l'altro per il flusso di uscita. I flussi d'aria nei due condotti sono gestiti diversi ventilatori elettrici. Il principale vantaggio è la capacità di garantire il ricambio costante dell'aria e il recupero del calore dell'aria esausta, il che lo rende un sistema a basso consumo energetico.

 

I condotti per la ventilazione dell'aria vengono fatti confluire in uno scambiatore di calore dove l'aria esausta il proprio calore all'aria pulita in ingresso. L'evoluzione della tecnologia ha fatto sì che il rendimento dello scambiatore abbia superato il 90% limitando al minimo le dispersioni termiche causate dal rinnovo dell'aria.

Lo scambiatore di calore è dotato di filtri che permettono di controllare la qualità dell'aria e che limitano l'ingresso di polveri e particelle inquinanti all'interno dell'edificio.

Gruppo Edil Impianti | newsletter
resta aggiornato sulle notre novità

I nostri servizi

Resta in contatto

Gruppo Edil Impianti

Via Sartania, 55 – 80126 (NA)

Tel: 081 588 5624

Cell: 334.8202281  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.